Le belle giornate portate dall’estate risvegliano spesso l’animo sportivo assopito durante l’inverno di molte persone, che le spinge ad andare a farsi una buona passeggiata o una corsetta all’aperto per tenersi in forma.
Le attività fisiche per tonificare il proprio corpo e/o perdere quei chili di troppo sono molteplici e ti diverso tipo, anche se tra le più gettonate c’è sicuramente, appunto, la corsa. Essa, infatti, non richiede particolare preparazione per essere praticata, dato che ognuno può sostenerla al proprio ritmo, è praticabile su qualsiasi tipo di terreno e non necessita di particolari attrezzature per dedicarsici. Sarà sufficiente dotarsi di un buon paio di scarpe da jogging e gran parte del gioco sarà fatto.
Durante l’estate, però, le giornate soleggiate portano con sé anche un caldo particolarmente torrido, il che può portare come conseguenza all’esposizione prolungata al sole anche problemi fisici e di salute. Come fare quindi per praticare sport all’esterno durante l’estate senza correre i rischi causati dal caldo? Ecco alcuni consigli.
Innanzitutto, è bene decidere con oculatezza il modo di vestirsi: per qualsiasi tipo di sport si decida di fare è opportuno scegliere un paio di scarpe comode, se possibile non particolarmente usurate ed adatte alla tipologia di attività fisica scelta. In questo modo, oltre a godere del massimo comfort, si eviteranno anche problemi dovuti all’inadeguatezza delle stesse. Inoltre, per combattere il caldo è necessario selezionare la maglietta ed i pantaloncini adatti: evitare quindi quelli particolarmente pesanti e sceglierne di leggeri e freschi. Se traspiranti, poi, ancora meglio.
Per poter sostenere attività fisiche sotto il sole, inoltre, è fondamentale essere sempre idratati ed avere quindi a portata di mano dell’acqua fresca da poter bere: per quanto magari scomodo da attuare, portare con sé una bottiglia di acqua per andare a correre o a fare qualsiasi altro sport è assolutamente imprescindibile. L’acqua potrebbe anche essere utilizzata, se possibile, per bagnarsi la testa ed evitare le insolazioni.
Infine, è bene scegliere anche il momento della giornata più adatto a praticare sport outdoor: evitare sicuramente la tarda mattinata (dalle 11.30 in poi) e le prime ore del pomeriggio (fino alle 16 circa). Le scelte migliori sono sicuramente il mattino presto, durante il quale le temperature saranno sicuramente più basse, il tardo pomeriggio dove il caldo sarà comunque presente ma in modo meno deciso, e la sera, durante la quale il sole è ormai tramontato e le temperature si accingono quindi a calare in vista della notte. Se per questioni lavorative o di impegni personali non è possibile fare sport in quelle fasce orarie è bene almeno seguire gli altri consigli per abbassare il più possibile il rischio di malori dovuti al caldo.