Come strutturare il perfetto curriculum vitae: ecco tutti i passaggi

Al giorno d’oggi per riuscire a trovare un lavoro serve mandare un curriculum vitae più o meno perfetto, cercando di rendere perfetta la sua presentazione, che dovrà apparire chiara ed efficace.  Il CV alla fine risulterà essere il vostro bigliettino da visita lavorativo ed andrà quindi curato sotto ogni aspetto nei minimi particolari.

Il primo passo da fare è quello di cercare di capire cosa sta cercando l’azienda e cercare quindi di colpirla tramite alcuni elementi rilevanti (come l’uso di una specifica lingua, l’aver seguito un determinato corso, ecc) che dovranno apparire all’interno del vostro CV, cercando di far risaltare il tutto il più possibile. Siccome le aziende ricevono ogni giorno una marea di curriculum (soprattutto quando mettono degli annunci) la mossa ideale è quella di essere brevi ma chiari, cercando così di non far perdere tempo a chi dovrà leggerlo e magari colpirlo a primo impatto.

Uno degli errori più comuni invece è quello di omettere alcuni dati essenziali, come ad esempio l’aggiornamento dei propri dati (magari un cambio di residenza), mettere delle foto recenti e professionali , il riferimento al trattamento dei dati personali o una descrizione dettagliata delle lingue parlate.

Il modello da compilare dipenderà dai casi, se state cercando un lavoro all’interno dell’UE allora dovrete compilare il c.d curriculum vitae europeo, un modulo che conviene redigere in lingua; in tutti gli altri casi (tipo la ricerca di un lavoro nella propria nazione) è consigliato compilare un cv meno articolato di quello europeo. Moltissime aziende negli ultimi anni stanno richiedendo il cv in formato Europass, un formato molto simile a quello europeo che però risulta essere molto più snello.

Le sezioni da compilare (ricordate che dovrete essere onesti) solitamente riguardano vari campi, come informazioni personali, esperienze di lavoro, conoscenza delle lingue, competenze informatiche, hobby ed interesse (fondamentale per rompere magari il ghiaccio nel colloquio), ecc. Oltre al curriculum vitae ricordatevi anche di mandare una bella lettera di presentazione; prima di inviare il consiglio è quello di rileggere il tutto almeno un paio di volte, in modo tale da eliminare eventuali doppioni ed errori grammaticali. La compilazione del cv dovrà invece terminare con la dicitura “Autorizzo il trattamento dei dati ai sensi del D.LGS. 196/2003”; andranno inoltre firmate tutte le pagine che andranno a formare il curriculum vitae.