Con la bella stagione finalmente possiamo correre all’aperto, ma qual è l’abbigliamento da running estivo perfetto? Vediamolo insieme.
Gli amanti del running estivo dovranno senza dubbio fare attenzione a proteggere la propria pelle con una crema solare e non dovranno dimenticarsi di idratarsi bevendo molta acqua, magari portando con sé una borraccia.
Inoltre, è estremamente importante avere un abbigliamento per correre che sia adeguato alla stagione ed alle alte temperature.
Ecco, quindi, alcuni suggerimenti su quale abbigliamento è più adatto alla corsa in estate.
Evita di indossare abiti in cotone
Scegliere l’abbigliamento per correre può rovinare completamente l’esperienza della corsa. Ad esempio, se quando esci di casa per una corsa poi ti ritrovi ad essere completamente medido di sudore, probabilmente hai scelto l’abbigliamento sbagliato.
Nella scelta dell’abbigliamento da running estivo da uomo o da donna c’è una regola che deve essere ben tenuta a mente: niente cotone!
Infatti, ciò di cui non hai bisogno nei mesi caldi è proprio un materiale che assorba il sudore, come nel caso del cotone. Meglio scegliere dei tessuti che siano adeguati a far respirare la pelle.
Scegli un abbigliamento da running estivo che si adatti al tuo corpo
Nel caso dell’abbigliamento da running estivo per donna, vi sono in commercio dei top che sono stati pensati appositamente per seguire i movimenti del corpo e non per ostacolarli. Questi sono realizzati in materiali leggeri e traspiranti e sono solitamente più lunghi sul torso, in modo da garantire stabilità e libertà di movimento. Per quanto riguarda gli short, invece. è importante fare attenzione alla loro vestibilità. Questi non dovranno essere né troppo stretti né dovranno premere sulla pelle. Inoltre, fai attenzione a scegliere la lunghezza giusta in modo da prevenire l’eventuale sfregamento tra le cosce. Infine, fai sempre al tessuto che scegli per l’abbigliamento per correre dal momento che, come abbiamo detto, un tessuto in grado di assorbire l’umidità ti sarà particolarmente utile per mantenerti fresco e asciutto e per non consentire al sudore di restare per molto tempo a contatto con la pelle.
Reggiseno sportivo per le donne
Per quanto riguarda l’abbigliamento da running estivo da donna, è importante prestare una particolare attenzione al reggiseno. Infatti, è estremamente importante scegliere un reggiseno sportivo adeguato. E’ importante che questo sia contenitivo al punto giusto, ma che permetta allo stesso tempo di respirare liberamente e profondamente.
La scelta della scarpa adatta
Infine, prendiamo in considerazione la scelta delle scarpe. Una scelta non meno importante, anzi.
LA scelta della giusta scarpa da running è piuttosto personale. Una volta che si sarà trovato il modello giusto, questo non lo si lascerà più.
Questo perché le scarpe da running perfette sono in grado di aiutarti ed accompagnarti facilitando al corsa. Nel momento in cui si scelgono le scarpe, una delle cose che devono esser tenute presenti è senza dubbio la tipologia di superficie sulla quale si corre solitamente: pista, asfalto, sterrato…
Ma anche per quanto tempo si corre e quanto spesso.
Inoltre è importante tenere conto anche delle condizione atmosferiche e delle temperature della tua zona. Non tutte le scarpe sono uguali ed è proprio per questo motivo che scegliere il modello perfetto per te potrebbe aiutarti ancora di più a farti godere al massimo le tue corse estive.