Amazon Prime Video: cos’è, come funziona e come abbonarsi

Amazon Prime Video è un servizio di streaming che permette di accedere a tutti i contenuti multimediali presenti nel proprio catalogo 24h/24h, 7 giorni su 7. Basta sottoscrivere un abbonamento ed avere una connessione internet.

Cos’è Amazon Prime Video

Come abbiamo detto, Amazon Prime Video è un servizio di streaming che permette di accedere, attraverso un abbonamento mensile e la connessione a internet, a tutti i contenuti multimediali presenti nel proprio catalogo Amazon.

Sul servizio è possibile trovare contenuti sia originali (prodotti direttamente da Amazon), che contenuti di terze parti (i cui diritti sono stati acquisiti) quali Serie TV, Film e contenuti per bambini.
I contenuti sono disponibili alla visione in streaming con differenti risoluzioni, anche se non sono presenti limitazioni in base al tipo di abbonamento come succede con altri servizi, ad esempio Netflix. La risoluzione dei contenuti arriva fino al 4K, con supporto ad HDR10, in base al tipo di connessione e alle capacità del dispositivo da cui si guardano i contenuti.

Su quali dispositivi è possibile guardare Amazon Prime Video?

Amazon Prime Video, a differenza di quanto avviene con altre piattaforme come Netflix e DAZN, ha inizialmente favorito i propri dispositivi hardware rendendo disponibile il servizio di streaming in esclusiva. Ciò significa che i tablet Kindle Fire e le Fire TV sono stati i primi a essere compatibili attraverso app for Amazon Prime Video.
Con il passare del tempo, però, Amazon ha capito che per poter competere con la concorrenza, vi era la necessità di portare Amazon Prime Video sulla maggior quantità possibile di dispositivi. Gli utenti apprezzano in particolare la possibilità di iniziare la visione su di un dispositivo, come ad esempio il proprio smartphone, e continuare su device più grandi come TV e PC oppure su tv box come chromecast.

Come funziona

Per poter accedere ai contenuti in streaming del servizio di Amazon bisogna avere un abbonamento annuale ad Amazon Prime. Quando il nostro account Amazon avrà accesso al servizio Prime potremo usufruire anche di Amazon Prime Video, e potremo cominciare la visione su qualunque dispositivo compatibile. È possibile anche impostare delle limitazioni alla riproduzione dei contenuti attraverso il Parental Control: bisognerà configurare un PIN Prime Video per poter poi successivamente attivare/disattivare le limitazioni imposte sui vari dispositivi.

Quanto costa l’abbonamento

Una delle strategie più vincenti adottate da Amazon è quella dei pacchetti. Non è infatti possibile abbonarsi ad Amazon Prime Video senza abbonarsi al servizio principale Amazon Prime. Fortunatamente però, il costo del pacchetto intero è addirittura inferiore a quello di Netflix, Infinity TV o Now TV.

Alla modica cifra di 36 euro l’anno, l’abbonamento ad Amazon Prime permette di accedere, oltre ai contenuti di Prime Video, anche a:

  • Consegne in 1 ora (disponibile solo in alcune città)
  • Accesso ad offerte anticipate
  • Spedizioni gratuite
  • Amazon Prime Video incluso con Film e Serie TV
  • Audible gratis per 90 giorni
  • Cloud illimitato per le Foto
  • Amazon Music Unlimited ad un prezzo minore
  • Twitch Prime
  • Amazon Pantry
  • Amazon Famiglia con 15% sconto su consegne periodiche

In ogni caso, l’acceso a tutti i servizi di Amazon Prime viene offerto, per i nuovi clienti, in maniera gratuita per 30 giorni. Da notare che, una volta ottenuto l’accesso ad Amazon Prime Video, saranno disponibili anche tutti gli altri privilegi previsti con la sottoscrizione ad Amazon Prime, come la consegna gratuite sulle spedizioni e servizi esclusivi come Amazon Drive e Amazon Photos

Come vedere Amazon Prime Video offline

Pur essendo in forte crescita, l’accesso a una rete internet senza limiti non è ancora presente al 100% in Italia. Ciò significa che si rende necessario il download di alcuni contenuti all’interno dei dispositivi per consentire la loro visione anche in assenza di connessione, molto utile ad esempio quando viaggiamo o sappiamo che saremo per un lungo lasso di tempo senza la disponibilità di una connessione adeguata.
Utilizzando uno smartphone o un tablet attraverso un’app for Amazon Prime Video, indipendentemente dal sistema operativo, è possible procedere al download di alcuni contenuti sulla memoria interna oppure sulla micro SD. In questo modo, è possibile guardare i contenuti preferiti anche in assenza di connessione a internet, o per risparmiare preziosi dati in mobilità.

Purtroppo, per una questione di Diritti TV, non tutti i contenuti possono essere scaricati offline.