Attrezzi multiutensili per ciclisti: quali portare sempre con sé

Quando si esce con la propria bicicletta, che sia per una passeggiata o che sia per una lunga corsa sportiva, bisognerà avere con sé sempre alcuni attrezzi multiutensili, definito anche il multitool. La sua funzione principale è ovviamente quello di potervi aiutare in caso di qualsiasi problema durante il vostro percorso. Sono numerose le tipologie di multiutensili che si trovano attualmente in commercio e la scelta migliore è quella di averne uno a propria disposizione a seconda delle proprie esigenze.

Di base il vostro multitool dovrà avere ben 6 caratteristiche:

  • La solidità – E’ la caratteristica più importante tra le sei. Il vostro multiutensile dovrà essere solido e dovrà resistere a tutto. Il suo materiale dev’essere acciaio stampato e deve risultare solido e robusto. Gli utensili contenuti al suo interno devono scorrere senza problemi senza subire “giochi”
  • Gli utensili –  Come ben sappiamo è come una sorta di “coltellino svizzero” e quindi dovrà contenere degli utensili fondamentali. Tra questi troviamo il cacciavite a croce, lo smagliacatena, una serie di chiavi a brugola, un cacciavite a intaglio, un set  di chiavi inglesi, un coltellino, un cacciagomme, una lampadina e un’apribottiglie
  • Ergonomicità – Fondamentale per il la sua praticità, il suo corpo deve stare all’interno della vostra mano e dev’essere facilmente impugnabile e comodo da utilizzare
  • Funzionalità – Come detto in precedenza dev’essere comodo e deve esser utile per tutte le esigenze tecniche
  • Dimensioni – La dimensione ideale è quella che stia all’interno del vostro palmo
  • Peso – Ultimo elemento da controllare, in quanto andrà ad influire sul peso totale della vostra bibicletta

Il consiglio fondamentale è quindi quello di evitare di scegliere il proprio multiutensile in base al basso prezzo o al suo design. Ricordatevi che esso dovrà aiutarvi in situazioni “complesse” e ciò che vi servirà al momento sarà la sua efficienza e non il suo stile. Gli utensili interni andranno sempre controllati periodicamente, in quanto si possono ossidare o logorare con l’elevato utilizzo. Il multiutensile vi sarà utile molto spesso, quindi cercate di possederne sempre uno e di non dimenticarvelo mai.