Gli e-sport più popolari

L’esplosione degli eSport come fenomeno di massa è iniziata da tempo: i videogiochi competitivi sono passati da materia per pochi appassionati a fenomeno globale con milioni di spettatori. Il mercato degli sport elettronici vale oggi 500 milioni di dollari e gli analisti prevedono che triplicherà di valore entro il 2020.

Non scopriamo oggi che gli eSport sono un fenomeno dai numeri impressionanti (anche se in Italia siamo ancora indietro), ma ogni tanto le cifre che lo riguardano ci mostrano come la situazione sia quella di un qualcosa di enorme che tendiamo a sottostimare fin troppo.

Quali sono i giochi più popolari? I giochi sulla scena competitiva al momento sono tanti e c’è qualcosa per tutti: i generi spaziano tantissimo, partendo da giochi affermati che hanno fondato le basi per gli eSport (come gli strategici in tempo reale o i MOBA) fino ad arrivare ai picchiaduro o, addirittura, a un gioco come Rocket League che può essere descritto essenzialmente come “il calcio con le macchine”.

Inutile parlare di scena competitiva senza menzionare il genere MOBA, i Multiplayer Online Battle Arena. I tre grandi titoli che si contendono da anni il primo posto sia per qualità di gameplay sia per fan base sono DOTA 2, League of Legends e Heroes of the Storm, appunto. Ci si trova in una mappa chiusa contenente due basi e un numero di torri che ricoprono i due o più sentieri, che a loro volta collegano questi due quartier generali. Dalle basi delle due squadre nascono unità controllate dal computer che seguono i sentieri, scontrandosi con le altre unità, con i giocatori e con le torri nemiche. il giocatore solitamente controlla un’unità, o eroe, che uccidendo le unità avversarie o altri giocatori guadagna esperienza e, in alcuni casi, oro da spendere per migliorare il proprio equipaggiamento. L’obiettivo del gioco è essenzialmente quello di distruggere la base nemica. In realtà vengono giocati in maniera molto diversa e ci sarebbe da scrivere pagine sulle loro differenze, proverò comunque a riassumere tutto questo in poche righe.

Dota è considerato da molti il più complicato e il più fedele al mod Defence of the ancients. League of Legends è considerato un gioco più’ veloce e frenetico, con “cooldown” più rapidi e un roster incredibile di personaggi. È uno dei giochi più popolari e amati dalla comunità, e tra gli eSport è uno dei più seguiti ed eccitanti da guardare. Heroes of the Storm è considerato il più semplice, ma nonostante questo l’esperienza è sempre molto piacevole e divertente, secondo alcuni anche più equilibrata.