Iniziare a praticare lo Skateboarding: alcuni importanti consigli

Per iniziare a praticare lo skateboarding la prima cosa da fare è imparare a stare sulla tavola e restarci senza cadere: ecco alcuni pratici consigli.

La prima cosa da fare è quella di scegliere uno skateboard adatto ai tuoi interessi. Ne esistono di diversi tipi ed i principali sono:

  • i longboard: perfetti per circolare ed anche i più adatti ai principianti dal momento che sono piuttosto semplici da manovrare;
  • gli skateboard classici: questi hanno le estremità affusolate perfette per compiere trick e salti ed hanno anche una facile e morbida maneggevolezza. Sono ottime per muoversi a grande velocità anche se, per manovrarle al meglio, occorre più pratica;
  • le tavole personalizzate: sono tavole che puoi creare ed assemblare da solo con strumenti basilari. Sono le tavole degli skaters esperti, quelli che vogliono che tutto e su misura; ruote, truck, cuscinetti, persino la tavola stessa.

La tavola non è l’unico elemento importante: è bene dotarsi anche di un buon paio di scarpe da skate con la suola che faccia presa sulla tavola ed assicuri sostegno e protezione. Inoltre, indossa sempre un caschetto e degli indumenti protettivi come ginocchiere, polsini e paragomiti.

A questo punto non resta altro che trovare un buon posto dove poter iniziare ad utilizzare lo skate.
Il luogo ideale è dove puoi trovare del cemento liscio, senza troppe asperità o crepe che possono disturbare il tuo apprendimento. Una volta abituato ad una superficie simile, potrai affrontarne di più irregolari senza rischi ma, per iniziare, è meglio optare per un viale o un parcheggio.

Trovato il luogo adatto arriva il momento di imparare a stare sulla tavola. Innanzitutto è bene sapere che non esiste un modo giusto per stare sullo skate, dunque bisognerà metterlo su un punto stabile del terreno, ad esempio un prato o persino un tappeto, dove non possa scivolar via facilmente, e cerca di capire quale sia la posizione più comoda per te. Metti un piede davanti all’altro, allineandoli approssimativamente alle viti dei truck.
Adesso non resta altro che provare a dare una spinta. Come detto prima, trova una superficie di cemento pianeggiante, sali sulla tavola con il piede anteriore mentre con l’altro fai un movimento lungo e costante per darti slancio.
L’errore più comune dei principianti è quello di dare molti “colpetti” corti prima di partire: al contrario, un movimento ampio e più lungo ti permetterà di muoverti in maniera regolare, rimanendo in equilibrio.

Quando avrai iniziato a muoverti, sposta di lato il piede anteriore e poggia delicatamente l’altro piede sulla coda in fondo allo skate. Le ginocchia devono essere leggermente piegate, ma in generale il corpo deve rimanere verticale, con la schiena ben dritta, per poter mantenere correttamente l’equilibrio.
Questa è sicuramente la cosa più difficile da imparare per un inesperto ma, appena avrai capito come fare, riuscirai ad utilizzare con successo il tuo skate.

Una volta che avrai imparato ad andare dritto, dovrai imparare a curvare. Per farlo basta applicare un po’ di pressione sulla coda dello skate con il piede posteriore in modo tale che le ruote anteriori si alzino leggermente dal terreno e ruotare il corpo nella direzione in cui vuoi girare. E’ importante fare attenzione a non esercitare troppa pressione sulla coda, altrimenti rischi che la tavola scivoli via.

Per fermarsi, poi, il modo più semplice è rallentare gradualmente, mettendo un piede a terra per fermarsi, oppure sfruttare la coda della tavola.