Spinning bike: consigli per iniziare a praticare questo sport

Tra i vari sport che si possono intraprendere ce n’è uno che risulta particolarmente adatto per chi ha intenzione di potenziare e tonificare le gambe: lo spinning bike. Vediamo alcuni consigli per iniziare a praticarlo.

Lo spinning bike è essenzialmente uno sport di gruppo e può capitare che chi lo pratica da tempo sia più allenato e senta meno la fatica. Dunque è importante arrivare un minimo allenati a questa nuova avventura che avete deciso di intraprendere. Perciò, prima di iniziare il corso, sarebbe utile andare a correre in modo da allenare resistenza e fiato. In caso contrario sarebbe decisamente un inizio troppo traumatico per un corpo che non pratica sport da molto tempo.

Inoltre, come per qualsiasi altro sport che si decide di intraprendere, è necessario procurarsi la giusta attrezzatura.
In particolare, nello spinning bike bisogna prestare attenzione al tipo di calzature che scegliamo ed al tipo di abbigliamento. Le scarpe più adatte sono quelle apposite per lo spinning, simili a quelle da ciclismo, munite di allacciatura e tacchetti. Per quanto riguarda l’abbigliamento, invece, è bene indossare pantaloni aderenti al polpaccio: anche in questo caso possono andare bene anche quelli da ciclismo.

E’ importante sapere che iniziare a praticare lo spinning bike richiede molta motivazione. Si tratta, infatti, di uno sport molto complesso e richiede un grande dispendio di energie. Non demoralizzatevi, quindi, se alla prima lezione non riuscirete a tenere il ritmo degli altri: è del tutto normale. Con la pazienza e la tenacia diventerà una buona e sostenibile abitudine.
Questo sport come ogni attività sportiva, richiede impegno e costanza per dare buoni risultati. Dunque, saltare troppe lezioni non andrà a vostro vantaggio, nè in termini di allenamento, nè in termini economici.
Perciò evitate di rinunciare all’attività sportiva per pigrizia: saltate le lezioni solo se siete malati. Il vostro corpo sicuramente vi ringrazierà.

Fondamentalmente, lo spinning bike è uno sport aerobico. Per questo motivo, prima di iniziare la lezione è necessario un allenamento a base di stretching sciogliendo i muscoli di tutto il corpo, partendo dal collo, fino ad arrivare alle gambe. Praticare movimenti lenti e dolci vi aiuterà a preparare il vostro corpo alla lezione movimentata di spinning bike.