Quali sono gli sport da spiaggia più divertenti, ma soprattutto utili, per rimanere in forma anche in vacanza? Ecco le nostre proposte per divertirsi e bruciare calorie, mantenendo una perfetta forma fisica anche al mare.
Le attività da poter svolgere sulla spiaggia sono davvero tantissime, dal classico fitness, alla semplice corsa, al beach volley, fino ad arrivare ai racchettoni o addirittura al surf, ecco quali sono gli sport da spiaggia da provare quest’estate.
La prima attività che può aiutarvi a mantenere la forma fisica è la corsa. Correre sulla spiaggia o sul bagnasciuga non solo è divertente, ma davvero utile per tonificare i muscoli e soprattutto bruciare calorie. In particolare, la corsa in spiaggia è indicata soprattutto per rassodare gambe e addominali perché la sabbia, facendo affondare piedi e caviglie, richiede uno sforzo maggiore al nostro corpo per rimanere in equilibrio. Correre in acqua o sul bagnasciuga, invece, vi rinfrescherà e riattiverà in un lampo la circolazione. Senza contare che la sensazione di correre a piedi nudi migliorerà anche il vostro umore.
Un’altra delle classiche attività sportive da spiaggia è il beach volley, tipica attività di gruppo da spiaggia e uno degli sport più giocati in assoluto sui litorali italiani e stranieri. E’ una delle attività più praticate anche perché consente di bruciare molte calorie: in una sola ora se ne possono bruciare ben 400! Questo perché il beach volley è uno sport completo dal momento che implica la corsa, i salti e, sulla sabbia, anche i tuffi.
I racchettoni, proprio come il beach volley, sono un’altra attività tra le più praticate in spiaggia. Tutti almeno una volta ci hanno giocato ed è sicuramente uno tra gli sport da spiaggia più divertenti. Ma non solo, anche questo aiuta a rimanere in forma dal momento che fa correre e sudare. Senza contare che i racchettoni si possono trovano davvero ovunque, così potrete acquistarli direttamente al mare evitando di portare del peso in più in valigia.
Per quanto riguarda gli sport da praticare al mare ma in acqua, altrettanto divertente, anche se un po’ più impegnativa, è la canoa. Questa può essere monoposto o biposto e dunque potrete vivere questa esperienza da soli o in coppia. Questa attività, però, richiede almeno due capacità: forza nelle braccia, dal momento che ovviamente dovrete remare, ma soprattutto saper nuotare bene, in caso di caduta in acqua.
Se la località di mare che state frequentando lo consente, potete provare a fare surf oppure windsurf. I requisiti importanti sono che vi siano lunghi tratti di spiaggia e mare in cui siano onnipresenti le onde e il vento, elementi indispensabili di queste due affascinanti discipline acquatiche.
In entrambi i casi, sia per quanto riguarda il surf che per il windsurf, se già non ne avete una, dovrete noleggiare una tavola e farvi trasportare dalle onde. Il consiglio importante è che se vi state avvicinando a questi sport per la prima volta, è meglio farsi guidare da un istruttore esperto.