Samsung Galaxy S9: novità, caratteristiche e design

Samsung Galaxy S9 (e la sua variante Plus) sarà il prossimo prodotto in uscita della casa sud-coreana, previsto per il prossimo mese.

Contrariamente ai modelli della stessa casa produttrice usciti nel 2017, i due smartphone potrebbero disporre di qualche differenza nelle caratteristiche tecniche, non soltanto in riferimento alle dimensioni di display e batteria: solo il modello Plus dovrebbe infatti poter contare sulla doppia fotocamera posteriore e su 6 GB di RAM.

Dal momento che si tratta di un top di gamma, Samsung Galaxy S9 potrà sicuramente contare su specifiche tecniche all’avanguardia, anche se le differenze con il modello precedente, Galaxy S8, potrebbero non risultare così marcate.
Innanzitutto le caratteristiche tecniche di Samsung Galaxy S9 saranno certamente di altissimo livello. Il display dovrebbe essere una versione leggermente migliorata rispetto a quanto già visto su S8, S8 Plus e Note 8: le dimensioni dovrebbero essere simili a quelle di S8 e S8 Plus (5,8 e 6,2 pollici). Il display di Galaxy S9 dovrebbe essere ancora una volta un 18,5:9 con una risoluzione WQHD+ (2960 x 1440 pixel).

Inoltre, è quasi certo, ormai, che Galaxy S9 disporrà del lettore di impronte digitali sotto al display.
Per quanto riguarda le memorie potremmo arrivare ai livelli di Note 8 per quanto riguarda la RAM, salendo a 6 GB, anche se forse soltanto nel modello Plus.
Per quanto riguarda il comparto fotografico di Samsung Galaxy S9 Plus sarà quasi certamente presente una doppia fotocamera posteriore, stabilizzata otticamente, da 12 e 13 MP con apertura f/1.4.
Invece, il Samsung Galaxy S9 “normale” potrebbe invece rimanere sulla fotocamera singola da 12 MP, con apertura variabile (f/1.5-f/2.4) e stabilizzazione ottica.
In entrambi i modelli, sul frontale trova posto una fotocamera singola da 8 MP con apertura f/1.7. Inoltre, non dovrebbe mancare la funzione super slow motion, che secondo gli ultimi dettagli consentirà di registrare video Full-HD a 480 fps e video HD a 960 fps, con due modalità di ripresa: una che prevede l’avvio del rallenty tramite pulsante, l’altra che lo attiva automaticamente al passaggio di qualcosa.
Parlando del software, il sistema operativo sarà certamente Android Oreo, anche se è probabile che la versione sarà la 8.0 e non la 8.1.

Per quanto riguarda il design i due modelli Samsung Galaxy S9 dovrebbero contare su un pannello posteriore molto diverso: in particolare grazie all’introduzione della doppia fotocamera (forse solo sul Plus) e del sensore di impronte. Potrebbe cambiare anche la disposizione dei flash LED e del sensore per la rilevazione della frequenza del battito cardiaco.