Quando si sceglie quale meta visitare in alcune occasioni si cerca sempre di andare a vedere una meta storica. Questo perché solitamente nella maggior parte dei casi offrono numerose attrazioni. Altre volte invece si scelgono perché si vuole andare a vedere di persona alcuni luoghi che si sono studiati sui libri di storia. In Italia una delle mete più ambite è quella di Pompei.
Pompei è una cittadina della Campania ed è diventata famosa per l’eruzione del Vesuvio nel lontano 79 d.C. La città offre oltre alla storia tantissimi punti di interesse da visitare. La prima cosa da vedere sono ovviamente gli Scavi di Pompei, ricchi di vegetazione nonostante l’eruzione vulcanica abbia creato alcuni processi di variazioni della flora iniziale. Nel Parco Archeologico di Pompei potete inoltre visitare le rovine della città sommersa dalle ceneri dell’eruzione del Vesuvio.
La più antica costruzione in pietra mai scoperta si trova proprio a Pompei e si tratta dell’Anfiteatro, luogo dove potete anche ammirare il tramonto. Molti turisti aspettano infatti il finire della giornata in quanto viene considerato molto suggestivo. L’Anfiteatro inoltre non contiene sotterranei.
Il Foro di Pompei come insegna la storia è stato il centro dell’attività politica della città. In mezzo a questo storico Foro sorge il Tempio di Apollo, luogo di culto di alcune divinità antiche. Vicino al Foro potete visitare anche la Causa del Fauno, antica villa romana; al centro potete trovare un enorme mosaico che rappresenta la vittoria di Alessandro Magno. Il Teatro Grande è un antico teatro all’aperto e tutt’oggi viene utilizzato per mettere in scena le grandi opere classiche. Tra i Santuari si suggerisce di visitare il Santuario della Vergine del Rosario.
Tra le attrazioni più visitate a Pompei troviamo la famosa Villa dei Misteri, che al suo interno contiene numerosi affreschi, molti dei quali dedicati ai misteri dionisiaci. Attualmente oltre che per le visite agli affreschi viene utilizzata per importanti cene ed eventi mondani. Per quanto riguarda gli affreschi si consiglia di visitare anche le Rovine Lupanare. Sono famose anche le Terme che si trovano all’interno di Pompei, tra le più visitate ci sono le Terme Stabiane. le Terme del Foro e le Terme Suburbiane. Se non siete di fretta ed avete più giorni a disposizione si consigliano anche il Teatro Piccolo, gli Scavi di Oplonti, il Macellum, la Casa di Ottavio Quartione, la Casa dei Ceii, la Basilica e la Casa del Chirurgo.