La Lapponia svedese è una delle regioni più remote d’Europa dove poter trascorrere le vacanze invernali godendosi la natura e il silenzio.
Lontani dalla confusione e dal turismo di massa è possibile visitare alcuni dei luoghi più conosciuti di questa regione come il parco nazionale di Abisko, particolarmente noto per essere uno dei posti migliori sulla terra dove poter ammirare l’aurora boreale, e Jukkasjärvi, l’area dove ogni inverno viene costruito l’Icehotel, ovvero il più grande albergo di ghiaccio al mondo.
Se siete alla ricerca di informazioni più dettagliate su cosa poter ammirare avrete qualche suggerimento dall’Ufficio del turismo Visit Skelleftea.
Ma la Lapponia svedese è una regione molto vasta e presenta moltissime mete ancora sconosciute che offrono paesaggi stupendi. A cominciare dal Golfo di Botnia ghiacciato fino alle profonde foreste innevate, dai numerosi laghi e alle montagne dalle cime arrotondate verso il confine norvegese. Potrete ammirare greggi di renne che spesso attraversano le strade e con un po’ di fortuna si possono anche avvistare i maestosi alci.
Inoltre, le vaste aree isolate ed i grandi spazi ghiacciati permettono di vivere le atmosfere e le attività tipiche dell’inverno nell’estremo Nord: tra safari in motoslitta, navigazione sul rompighiaccio, conduzione di una muta di cani husky, la pesca nel ghiaccio, ma soprattutto la fantastica esperienza di poter pernottare in mezzo al ‘wilderness’ nel silenzio della foresta, per sperimentare una totale immersione nella natura svedese.
Ovviamente, la sera è tutta dedicata all’attesa della stupenda aurora boreale vedendo il cielo colorarsi di verde, rosso o di sfumature rosate e violacee, uno spettacolo che da solo vale il viaggio.
Inoltre, se volete immergervi nella cultura del luogo, potete recarvi nel piccolo Centro culturale sami di Båtsuoj, nel sud della Lapponia, dove si può imparare a conoscere lo stile di vita, la storia e la cultura del popolo dei Sami, impropriamente chiamati lapponi, e l’importanza del ruolo delle renne nella loro società.
Inoltre, è anche possibile passare la notte in una tenda tradizionale dormendo distesi su una pelle di renna accanto al crepitio della legna.
Nelle vicinanze potete trovare anche il Museo degli Argenti di Arjeplog, mentre poco più a nord troviamo Jokkmokk, uno dei centri Sami più importanti della Svezia, col suo museo Àjttemuseet.
In origine il popolo Sami era nomade e grazie a Nutti Sami Siida, azienda sami di ecoturismo a Jukkasjärvi, i visitatori possono camminare lungo gli antichi sentieri con guide autoctone.