Sciarpe da donna e non solo per tenere il collo al caldo

Durante i periodi freddi è molto importante proteggere il collo ma senza perdere il proprio stile: ecco le sciarpe da donna più in voga e di tendenza.
Non solo le sciarpe: anche pashima, stole, scialli e foulard sono utili a coprire il collo e la gola dalle intemperie invernali ed evitare spiacevoli infiammazioni.

Sciarpe da donna

La guerra contro il freddo viene sempre più spesso combattuta a colpi di sciarpe in lana.
Le regole della perfetta sciarpa sono poche e la prima fa senza dubbio riferimento al materiale utilizzato. Infatti, è importante fare attenzione che le sciarpe siano in cashmere o lana merinos. Questo perché, oltre ad essere due tessuti estremamente caldi, sono anche in grado di isolare bene la pelle, in particolar modo quella più delicata e sensibile della zona collo.
La seconda regola riguarda, invece, la fantasia delle sciarpe da donna. E’ preferibile puntare su modelli iconici, su evergreen da riutilizzare di anno in anno e facilmente abbinabili ai vari trend di stagione. Ben vengano, quindi, le morbide costine e le tinte unite. In questo periodo, poi, stanno andando molto di moda le sciarpe da donna con volumi XXL le quali però tornano ad avere forme più facilmente portabili.

Pashima

La pashmina, insieme alle sciarpe da donna, sta riscuotendo molto successo per la protezione del collo durante i mesi freddi. Si tratta di un capo evergreen, nata originariamente per il guardaroba maschile. Nel tempo si è però trasformata in un must anche per i look femminili, perché può essere utilizzata in moltissime occasioni.
Può essere portata in tantissimi modi: in modo tradizionale attorno al collo, facendo scendere le estremità in modo regolare oppure una più su e l’altra più in giù; si possono fare tanti giri attorno al collo in modo da dare volume al tessuto; si può dare tridimensionalità facendo un leggero intreccio sul davanti, magari fermandola con una bella spilla luminosa.

Scialli e stole

Quando ci si trova a dover partecipare ad occasioni importanti oppure si è invitati ad una cerimonia, è sempre il caso di coprirsi. E questa è una regola che vale in tutte le stagioni, in particolar modo se si tratta della stagione autunnale o invernale. Per farlo con stile giungono in aiuto gli scialli e le stole: ottime e versatili soluzioni oltre che sempre di moda.
Si tratta di capi di abbigliamento in grado di adattarsi alla perfezione ai vari look eleganti. Possono impreziosire gli abiti da cerimonia, ad esempio i vestiti a sirena o le tute eleganti. In questo caso sono perfetti gli scialli in pelliccia (rigorosamente sintetica), il quale si abbina perfettamente agli abiti lunghi e a quelli con una scollatura piuttosto ampia. Per le donne che invece preferiscono puntare di più sul fattore eleganza, meglio uno scialle in raso colorato, da abbinare ad un abito da sera e da portare a spalla o avvolto intorno al collo. In alternativa si può optare anche per un modello in pizzo.
Per quanto riguarda le stole, molto dipende dal tipo di vestito che si intende abbinare. Sicuramente, uno dei metodi più gettonati vede il posizionamento del centro della stola dietro al collo: da qui i due lembi vanno incrociati, portandoli sulla spalla opposta. Il tutto può essere bloccato utilizzando una spilla. Un altro modo per indossare la stola è passare i due lembi sotto le braccia, partendo sempre da dietro il collo: fatto questo, i due lembi andranno annodati creando un fiocco dietro la schiena.

Foulard

Il foulard è sicuramente la quintessenza dello charme. Questo deve essere di seta impalpabile, con motivi floreali a stampa o anche impreziosito di ricami. E’ sicuramente un accessorio che non può mancare all’appello nel guardaroba più sofisticato di ogni donna. Il foulard è adatto sia per un look chic che per un casual style, abbinato a dei jeans ed una giacca chiodo in un look decisamente charmant.