Black Friday, quando sarà e gli sconti che potremmo trovare

Il Black Friday (in italiano “venerdì nero”) è una delle tante consuetudini che il nostro paese ha acquisito dagli Stati Uniti. Ma cos’è e come funziona? Scopriamolo insieme.

Se si volesse cercare di spiegare in una sola parola il Black Friday il termine utilizzato sarebbe “sconti”. Questo perché in questa giornata (e ormai anche in tutta la settimana che lo precede, tanto che spesso si usa la dicitura Black Week) moltissimi negozi ed, in particolare, gli e-commerce propongono degli sconti da capogiro sui loro prodotti, permettendo ai consumatori di fare acquisti a prezzi molto convenienti.

Cos’è il Black Friday e quando cade

Il Black Friday cade sempre il giorno dopo della festa del Ringraziamento, che in America si festeggia ogni quarto giovedì di novembre.
Dunque, il Black Friday cade sempre l’ultimo venerdì di novembre (quindi quest’anno il Black Friday cade il 29 novembre 2019) e negli ultimi anni l’usanza si è estesa anche a tutta la settimana che lo precede, tanto che spesso si parla di Black Week, e al lunedì successivo, il cosiddetto Cyber Monday.
In questa giornata, dunque, sono previsti dei grossi sconti soprattutto sui siti di e-commerce, per i prodotti più svariati: dai libri, ai DVD, agli elettrodomestici agli smartphone ai PC.
Durante il Black Friday, dunque, le grandi catene commerciali offrono dei grossi sconti per dare il via al periodo natalizio e alla corsa ai regali.
Questa convenzione, però, ha un’origine lontana. La tradizione del Black Friday nasce in America negli anni Sessanta, quando i negozianti proponevano degli speciali sconti per la loro merce nel giorno successivo al Thaksgiving Day per agevolare lo shopping e dare il via agli acquisti del periodo natalizio.
Un’altra tesi sull’origine del nome si riferisce al fatto che durante il Black Friday il nero era causato dallo smog del traffico sulle strade e dalla calca nei negozi visto l’alto numero di americani che si recava a fare acquisti attirati ad sconti che potevano raggiungere anche l’80% del prezzo.
Durante la giornata del Black Friday i prezzi dei prodotti oscilleranno molto e quindi bisogna fare attenzione ad acquistare nel momento giusto della giornata.

Black Friday 2019

Come abbiamo detto, il Black Friday 2019 in Italia e nel resto del mondo scatterà nella giornata di venerdì 29 novembre. Molti siti online di grandi marchi così come i principali portali di ecommerce si stanno già preparando a pubblicizzare le loro offerte nei modi più accattivante. Ma, oltre alle date canoniche ed ai periodi indicati da rivenditori e negozi, esistono anche dei consigli per prepararsi al meglio a questa giornata di shopping.

Da più parti il consiglio principale che arriva è quello di preparare in anticipo una propria lista di possibili prodotti da acquistare, così da concentrare le proprie ricerche sia online sia nei negozi fisici senza perdere tempo.

Ma quali sono i momenti migliori per approfittare degli sconti? Non esiste una risposta univoca perché dipende da come i diversi siti hanno deciso di organizzarsi. Nella maggior parte dei casi, però, sia nei negozi fisici sia sui portali online sarà la cosiddetta Black Week, ovvero la settimana che inizia lunedì 25 novembre, a riservare le offerte più interessanti. Durante questo periodo gli sconti possono sfiorare anche l’80% su certi prodotti, soprattutto nella giornata di venerdì 29. Anche in questo caso, Per quanto riguarda il Black Friday di Amazon, questo portale anticipa iniziando il suo periodo “nero” già dalla mezzanotte di venerdì 22 novembre e fino agli ultimi minuti del 29 novembre.

In altri casi si parla invece di Black Days, come nel caso di Ikea, per esempio, che permette ai consumatori di votare sul sito i prodotti preferiti e quelli che avranno ottenuto il maggior numero di voti saranno poi messi in sconto durante i giorni del Black weekend.

Le offerte migliori, in alcuni casi, hanno invece una durata limitata, e quindi vale la pena iniziare a navigare sui siti che ci interessano per capire se e quando ci saranno questi tipi di promozioni, spesso rinnovate anche ogni cinque minuti. Anche il Black Friday di Amazon funziona con questa logica. Sempre tra queste tipologie di offerta a tempo ci sono siti che propongono la Black Hour, ovvero un’ora al giorno in cui alcuni prodotti sono messi in sconto, soprattutto durante la Black week o già in questa settimana.

In ogni caso, sarà l’intera giornata di venerdì 29 novembre quella in cui poter approfittare delle promozioni più vantaggiose.