Al giorno d’oggi i cambiamenti sono sempre all’ordine del giorno ed una delle categoria che ne subisce di più è certamente quella legata al mondo della tecnologia. Con il proprio telefono ormai si può fare veramente qualsiasi cosa ed una nuova “moda” che sta spopolando tra la gente è quella di controllare il proprio stato di salute tramite qualche app. Certo, il tutto ovviamente non va a sostituire il proprio medico o un ospedale ma alcune applicazioni sono veramente utili per mantenersi in forma e per tenere sotto controllo il proprio corpo.
Le applicazioni che si possono trovare sul “mercato” sono tantissime, passando da quelle che vi ricordano di prendere le vostre pastiglie a quelle che controllano il battito del proprio cuore. Sull’App Store la più famosa è senza ombra di dubbio Runtastic (potete trovare la versione free o a pagamento), creazione di un’azienda austriaca che vi permetterà di controllare le vostre prestazioni sotto diversi attori come la distanza, il tempo, il ritmo, il consumo di calorie e le ore di sonno; per quest’ultimo fattore esiste anche un’apposita app dal nome Sleep Better Runtastic. Tra quelle invece più “bizzarre” troviamo Skin Vision, che tramite la fotocamera vi controllerà la pelle tramite i nei e l’esposizione ai raggi solari UV.
Alcune applicazioni invece diventano dei veri e propri personal trainer, con tanto di suggerimenti su tipologia e minutaggio degli esercizi giusti per voi. Su questo fronte una delle più scaricate risulta essere 7 Minutes Workout, app capace di mettervi in forma con soli 7 minuti giornalieri; Tactio Salute invece vi permetterà di controllare tutti i vostri dati sanitari.
Tra le categorie di app dedicate alla salute troviamo anche quelle che si occupano della dieta e quelle che sostituiscono il classico termometro da mettere sotto l’ascella. Per quanto riguarda la propria dieta una delle applicazioni consigliate è My Fitness Pal, che controllerà tutte le calorie assunte durante il giorno e vi consiglierà cosa fare in determinati momenti (come ad esempio se potete permettervi un dolce serale). Sul fronte “termometro” ecco la novità Fever Meter And Body Temperature, un vero e proprio termometro digitale.
La tecnologia è sempre all’avanguardia e certamente non poteva “introdursi” sotto il punto di vista della saluta e degli smartphone, due fattori che, se uniti nella maniera giusta, possono portare alcuni benefici ed aiutare molte persone.